Psicologo Online

PSICOLOGA FRANCESCA GRANDI

La pandemia di Coronavirus ha comportato per tutti un cambiamento radicale delle abitudini e delle normali modalità di svolgimento del lavoro, portando di fatto la quasi totalità delle nostre attività davanti ad uno schermo.

Da marzo 2020 la psicologia online, già utilizzata da molti colleghi, è diventata normale amministrazione per tutti. Indubbiamente presenta innumerevoli vantaggi e ha permesso di poter continuare con i percorsi già iniziati, oltre che iniziarne di nuovi.

Il professionista ha adattato la comunicazione al lavoro mediato dalle tecnologie rendendosi conto che, con le dovute accortezze da entrambe le parti, il risultato ottenuto non è diverso rispetto al lavoro in presenza, anche perché l’applicazione della tecnica non viene assolutamente intaccata.

Molti pazienti però pensano che la terapia online non sia adatta a loro, magari perché sentono di non avere molta dimestichezza con i dispositivi elettronici o perché fanno fatica ad immaginare un setting diverso da quello classico.

Per la buona riuscita di un colloquio online è necessario che paziente e professionista prestino attenzione ad un paio di fattori.

Privacy: entrambe le parti in gioco devono sentire con sicurezza che la privacy è rispettata, allo stesso modo di quando il colloquio si svolge in studio. Organizzare il proprio spazio in modo tale da trasmettere questa sensazione è il primo passo da fare.

Connessione: accertarsi di avere un buon collegamento internet che permetta di trasmettere una immagine nitida e un audio chiaro e senza interruzioni. Anche i semplici cellulari ormai garantiscono questo aspetto.

Puntualità: essere puntuali all’appuntamento digitale assume ancora più importanza che nell’appuntamento dal vivo.

Inutile sottolineare i vantaggi in termini logistici e temporali e la possibilità di scegliere il professionista che il paziente sente più adatto a prescindere dalla sua collocazione geografica.

Nardone G., Bartoli S., Milanese S. (2021) Pragmatica della comunicazione digitale. Milano, Ponte alle Grazie

Informazioni di contatto

PSICOLOGA E PSICOTERAPEUTA FRANCESCA GRANDI

Per fissare un appuntamento o per informazioni

Scrivimi all’indirizzo francescagrandipsicologa@gmail.com

Manda un messaggio whatsapp

Telefona al numero 3283917502

Ti risponderò nel minor tempo possibile.

Ti ricordo che ricevo

  • A Cernobbio in via V Giornate, 28
  • A Alta Valle Intelvi in via Indipendenza, 6
  • A Reggio Calabria in via del Torrione, 35 c/o Centro Medico Polispecialistico RC
  • Online dove vuoi tu!

Link esterni

COMOZERO ATTUALITÀ “Non state a mollo nelle notizie”

Visita la mia scheda su PsicologiOnline.net

Testimonianze

Un po’ più di un anno fa mi sono rivolta alla dottoressa perché era da qualche tempo che soffrivo di ansia e attacchi di panico. Non è stata una decisione facile, per andare dallo psicologo serve coraggio e ad un certo punto ho deciso che era arrivato il momento perché ansia e attacchi avevano iniziato a condizionare troppo la mia vita… Non mi sentivo più libera di vivere, quotidianamente ero costretta a fare i conti con un attacco d’ansia o di panico. Stavo compromettendo la mia vita e quella della mia famiglia. Ero sempre molro nervosa e irascibile. Già dopo qualche seduta ho potuto sentire qualche beneficio, riappropriarmi di quella libertà nel fare e pensare che avevo perso. Grazie a piccoli esercizi, alla paziente disponibilità della dottoressa e alla mia volontà ho raggiunto il mio scopo. Ora mi sento un’altra persona, i miei pensieri non sono più miei nemici, scelgo di fare o non fare determinate cose in piena libertà senza avere rimorsi, paure e insicurezze. Continuo saltuariamente a dedicarmi questo spazio perché ritengo che una aggiustatina ogni tanto possa solo far bene e aiutarmi a continuare serenamente.

Lara

In alcuni periodi difficili della mia vita mi sono affidata alla terapia per ricevere un aiuto e un punto di vista esterno. Ho sempre pensato fosse importante ritagliarsi uno spazio per se stessi, lontano da tutto e tutti, lontano dalle aspettative degli altri e soprattutto dalle proprie, un luogo dove poter essere se stessi, dove ogni risposta è giusta e non esiste un unico modo di vivere le cose. Un momento privato di dialogo con sè stessi. Durante un periodo buio, fatto di stress, frustrazione e dolore, ho scelto di rivolgermi alla Dott.ssa Grandi, in quanto un’altra professionista, specializzata in una differente branca della psicoterapia, seppur aiutandomi, purtroppo non era riuscita del tutto a risolvere il mio problema. La Dott.ssa Grandi mi ha messa subito a mio agio e ha saputo bilanciare perfettamente l’essere incisiva con l’essere tranquillizzante. Ha saputo spronarmi nei momenti giusti, gioendo con me ad ogni mio successo. Il percorso insieme a lei mi ha aiutato ad affrontare le mie paure, a credere maggiormente in me stessa e nella mie capacità, a non farmi schiacciare dal giudizio (degli altri e soprattutto mio), a sfidare la vita e a perseverare nel mio percorso di crescita personale. Consiglio sicuramente la Dott.ssa Grandi!!!

Giorgia

Ho avuto bisogno di una persona competente e comprensiva per un problema di mia figlia adolescente e l’ho trovata nella dott.ssa Francesca, che ha saputo far emergere le difficoltà e le paure di una ragazza timida ed ha saputo darle le armi giuste per combattere e superare le sue paure. Auguro a chiunque di essere affiancata e supportata da persone come lei e consiglio di chiedere sempre aiuto quando è necessario.

Simona

Grazie all’aiuto della dott.ssa Francesca Grandi, una persona molto garbata e disponibile, ho imparato a superare le mie ansie e paure, e ad affrontare tutto con maggiore serenità

Ilenia

Buonasera, ho scelto di rivolgermi a lei poiché stavo attraversando un periodo molto pesante, ero molto preoccupata e non riuscivo a vedere nulla di buono e di positivo… grazie a lei e al percorso intrapreso ho iniziato piano piano a risolvere le mie problematiche, ho imparato ad attraversare il dolore e ora posso dire finalmente di essere guarita e di stare bene! Grazie a lei ho imparato anche ad affrontare situazioni quotidiane che prima erano un problema per me.. sin da subito mi ha trasmesso fiducia e ho trovato in lei una persona su cui poter contare, non soltanto durante il mio percorso. Ad oggi sto bene, e sono anche più tranquilla sapendo che per qualsiasi cosa posso contare su di lei! La consiglio assolutamente!

Anna

Ho fatto un percorso di qualche mese con la dott.ssa Grandi e mi sono trovata molto bene, professionale e competente nel suo lavoro, se dovessi riavere bisogno non esiterei a tornarci.

Barbara

Abbiamo chiesto il suo aiuto per un problema di mio figlio e abbiamo trovato una persona molto competente, che ci ha fatto sentire subito a nostro agio e anche mio figlio si è trovato molto bene e ha risolto completamente i suoi problemi. Devo veramente ringraziarla perché in poco tempo ci ha aiutato veramente tanto.

Michela

Quando ho deciso di rivolgermi ad una psicologa, l’ho fatto principalmente perché sentivo che in me c’era qualcosa di sbagliato e che non andava: ero sempre nervoso e ansioso, avevo mille dubbi e perplessità, cercavo disperatamente di dare una risposta a questioni e fatti che non avrei potuto risolvere o cambiare; questo mi rendeva insoddisfatto e mi sentivo con il morale a terra , ma per amore delle persone che avevo accanto, che percepivano il mio malessere, ho deciso di dare una svolta decisiva alla mia vita. Ho terminato il mio percorso con la Dott.sa Grandi in meno tempo di quanto mi fossi aspettato , era strano pensare di andare da una psicologa ma devo dire che mi sono sentito subito ascoltato senza giudizio . Insieme abbiamo approfondito quelli che erano i miei “punti deboli” e grazie a degli esercizi e dei consigli ho potuto vedere delle situazioni in modo diverso dal solito , questo mi ha aiutato a conoscermi meglio e ho capito come aiutarmi. È un’esperienza che porteró sempre con me, sono davvero soddisfatto. Ringrazio ancora la Dott.ssa Francesca per avermi aiutato e seguito .

Christian

Nonostante la dottoressa Grandi fosse la seconda terapeuta in ambito strategico che mi capitava di incontrare (a distanza di tempo), mi aspettavo un approccio simile alla prima esperienza. Sono stato invece piacevolmente sorpreso di come all’ interno dello stesso approccio ci sia della flessibilità in modo di adattare il contenuto delle sedute. Nonostante il mio obiettivo non fosse da subito ben chiaro, ma un certo disagio presente, soprattutto nelle relazioni più complesse, sia famigliari sia sentimentali. La dottoressa è stata un importante aiuto: dapprima per fare chiarezza, successivamente per lavorare assieme sulle questioni più importanti. Ho trovato la flessibilità e una maggiore quiete che da tempo desideravo. Consiglio vivamente la Dottoressa Francesca Grandi anche a chi non avesse ben chiari i motivi per cui sente bisogno di aiuto.

Samuele

Ero un ossessivo compulsivo. Ho affrontato un percorso con la dottoressa e la mia vita è cambiata in meglio. Non finirò mai di ringraziarla.

Giulia

Professionale, empatica e disponibile.

Salvo

Psicologa Francesca Grandi

Aree di intervento

Domande Frequenti