Psicologo Online

PSICOLOGA FRANCESCA GRANDI

La pandemia di Coronavirus ha comportato per tutti un cambiamento radicale delle abitudini e delle normali modalità di svolgimento del lavoro, portando di fatto la quasi totalità delle nostre attività davanti ad uno schermo.

Da marzo 2020 la psicologia online, già utilizzata da molti colleghi, è diventata normale amministrazione per tutti. Indubbiamente presenta innumerevoli vantaggi e ha permesso di poter continuare con i percorsi già iniziati, oltre che iniziarne di nuovi.

Il professionista ha adattato la comunicazione al lavoro mediato dalle tecnologie rendendosi conto che, con le dovute accortezze da entrambe le parti, il risultato ottenuto non è diverso rispetto al lavoro in presenza, anche perché l’applicazione della tecnica non viene assolutamente intaccata.

Molti pazienti però pensano che la terapia online non sia adatta a loro, magari perché sentono di non avere molta dimestichezza con i dispositivi elettronici o perché fanno fatica ad immaginare un setting diverso da quello classico.

Per la buona riuscita di un colloquio online è necessario che paziente e professionista prestino attenzione ad un paio di fattori.

Privacy: entrambe le parti in gioco devono sentire con sicurezza che la privacy è rispettata, allo stesso modo di quando il colloquio si svolge in studio. Organizzare il proprio spazio in modo tale da trasmettere questa sensazione è il primo passo da fare.

Connessione: accertarsi di avere un buon collegamento internet che permetta di trasmettere una immagine nitida e un audio chiaro e senza interruzioni. Anche i semplici cellulari ormai garantiscono questo aspetto.

Puntualità: essere puntuali all’appuntamento digitale assume ancora più importanza che nell’appuntamento dal vivo.

Inutile sottolineare i vantaggi in termini logistici e temporali e la possibilità di scegliere il professionista che il paziente sente più adatto a prescindere dalla sua collocazione geografica.

Nardone G., Bartoli S., Milanese S. (2021) Pragmatica della comunicazione digitale. Milano, Ponte alle Grazie

Informazioni di contatto

PSICOLOGA FRANCESCA GRANDI

Per fissare un appuntamento o per informazioni

Scrivimi all’indirizzo francescagrandipsicologa@gmail.com

Manda un messaggio whatsapp

Telefona al numero 3283917502

Ti risponderò nel minor tempo possibile.

Ti ricordo che ricevo

  • A Cernobbio in via V Giornate, 28
  • A Alta Valle Intelvi in via Indipendenza, 6
  • A Reggio Calabria in via del Torrione, 35 c/o Centro Medico Polispecialistico RC
  • Online dove vuoi tu!

Psicologa Francesca Grandi

Aree di intervento

Domande Frequenti